Indagini sul debitore

All'atto del conferimento dell'incarico è indispensabile una valutazione di fattibilità del recupero del credito, indagando la solvibilità del debitore, i beni posseduti dallo stesso e le altre garanzie patrimoniali, al fine di meglio orientare il creditore.

Solleciti scritti

Inviamo una lettera diffida al debitore, mettendolo in mora e avvertendolo che la sua posizione debitoria è stata affidata ad uno studio legale. Diamo al debitore almeno 10 giorni per regolarizzare la sua posizione.

Ricorso giudiziale

Ove la prima fase non sortisse l'esito sperato chiediamo al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo oppure una sentenza di condanna, al fine di promuovere un'azione esecutiva sui beni del debitore.

Azione esecutiva

Il titolo giudiziale consente di promuovere un'azione esecutiva, ossia un pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi (es. del conto corrente) che consentirà di recuperare il credito originario in denaro anche mediante la vendita forzata dei beni.

Contattaci

Per info e preventivi compila senza impegno il form seguente, inserendo ogni informazione utile a valutare la fattibilità del recupero del tuo credito.

Recupero crediti per privati

Rivolgiti ad avvocati specialisti per recuperare il tuo credito.

Il nostro servizio di recupero crediti per privati, attivabile su tutto il territorio nazionale, prevede una fase stragiudiziale preventiva, durante la quale diffidiamo il debitore a provvedere al pagamento attraverso l'invio di lettere monitorie sottoscritte da un avvocato e, contemporaneamente, operiamo delle indagini sulla solvibilità dello stesso.

La verifica della situazione finanziaria del debitore è infatti fondamentale per valutare la fattibilità di una azione giudiziale e, se necessario, di un intervento esecutivo sui beni dell'insolvente.

Nei soli casi in cui l'attività stragiudiziale di sollecito e persuasione non dovesse sortire alcun effetto, di concerto con il creditore procediamo ai danni dell'insolvente attraverso l'Autorità giudiziaria.

L'ottenimento di un titolo esecutivo (un decreto ingiuntivo o una sentenza di condanna) consente di avviare un procedimento esecutivo a carico del debitore, sottoponendo a pignoramento i suoi beni, i suoi conti correnti o il suo stipendio/pensione.

Non lasciare che il tuo credito si prescriva, contattaci usando il form sulla sinistra e chiedi senza impegno maggiori informazioni, consigli o un preventivo sulle nostre attività di gestione dei crediti in sofferenza.