Indagini sul debitore

All'atto del conferimento dell'incarico è indispensabile una valutazione di fattibilità del recupero del credito, indagando la solvibilità del debitore, i beni posseduti dallo stesso e le altre garanzie patrimoniali, al fine di meglio orientare il creditore.

Solleciti scritti

Inviamo una lettera diffida al debitore, mettendolo in mora e avvertendolo che la sua posizione debitoria è stata affidata ad uno studio legale. Diamo al debitore almeno 10 giorni per regolarizzare la sua posizione.

Ricorso giudiziale

Ove la prima fase non sortisse l'esito sperato chiediamo al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo oppure una sentenza di condanna, al fine di promuovere un'azione esecutiva sui beni del debitore.

Azione esecutiva

Il titolo giudiziale consente di promuovere un'azione esecutiva, ossia un pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi (es. del conto corrente) che consentirà di recuperare il credito originario in denaro anche mediante la vendita forzata dei beni.

Contattaci

Per info e preventivi compila senza impegno il form seguente, inserendo ogni informazione utile a valutare la fattibilità del recupero del tuo credito.

Lettera dell'avvocato per recupero crediti

Se ritieni non sia ancora tempo di ricorrere alle vie legali per recuperare il tuo credito, oppure vuoi soltanto mettere in guardia il debitore sul ritardo nel pagamento, i nostri avvocati possono redigere una lettera di sollecito e di messa in mora diretta al debitore che non paga, secondo le tue indicazioni, alla tariffa di € 100,00, oltre alle spese (lettera sollecito avvocato).

Una lettera monitoria sottoscritta da un avvocato professionista ha molte probabilità di essere presa in considerazione dal debitore, il quale nella maggior parte dei casi si mette in contatto con il legale o con il creditore per saldare il proprio debito, per il timore di essere pregiudicato da un'azione esecutiva. Ogni lettera di sollecito avverte il debitore che la pratica è stata presa in carico da uno studio legale, espone l'ammontare del debito nel dettaglio, richiama le scadenze e concede al debitore un termine, non inferiore a 10 giorni, entro il quale lo stesso può regolarizzare la sua posizione, con l'avvertenza che in mancanza di riscontro il creditore potrebbe rivolgersi all'autorità giudiziaria.

Spesso, anche quando il credito appare irrecuperabile, una lettera di sollecito scritta da un Avvocato professionista raggiunge l'obiettivo sperato, ottenendo il recupero del credito.

Di certo attendere non conviene, contattaci usando il form sulla sinistra e verrai ricontattato da un nostro legale al più presto.